Search results for " CITTA' AUMENTATA"

showing 5 items of 5 documents

Città e comunità aumentate del neoantropocene

2021

Il futuro dell'urbanistica – in quanto disciplina tecnica e forma dell'habitat umano – ha bisogno di una innovazione dirompente dei paradigmi, una esplosione di sperimentazioni e una continua revisione delle abitudini radicate. Negli ultimi decenni l'urbanistica più conformista – con alcuni, inascoltati, critici – è stata troppo impegnata a cementificare la natura, ad aumentare le emissioni di gas serra e a consumare risorse naturali e culturali, invece di sviluppare strategie urbane e umane più sensate, integrate e proattive. Ma i tempi sono cambiati, perché stiamo attraversando una profonda metamorfosi: di paradigmi (sempre più basati sulla conoscenza), di orizzonti (orientati all'ecologi…

CITTA' HABITAT COMUNITA' NEOANTROPOCENE CITTA' AUMENTATA URBANISTICASettore ICAR/21 - Urbanistica
researchProduct

CITTÀ CREATIVE, INTELLIGENTI E RESILIENTI PER I TEMPI CHE CAMBIANO

2016

Cinquemila anni fa la città è stata la migliore invenzione del genere umano come un luogo privilegiato di una comunità che costruisce relazioni feconde, produce nuo-ve economie e accelera l'innovazione. Negli ultimi decenni l'urbanistica più respon-sabile ed innovativa ha accettato la sfida di progettare città capaci di tornare ad es-sere circolari e non dissipative, generatrici di valori e non erosive di qualità. Città che consumino meno suolo, che diminuiscano le emissioni di gas serra, che non ero-dano le risorse naturali e culturali, che perseguano strategie più sensibili al contesto, integrate e soprattutto in grado di contribuire attivamente al raggiungimento degli obiettivi dello svi…

CITTA' URBANISTICA CITTA' AUMENTATASettore ICAR/21 - Urbanistica
researchProduct

Palermo città aumentata in dieci mosse

2021

Di fronte ai profondi cambiamenti che coinvolgono le città italiane (accomunate a molte di quelle del sud Europa) alle nuove domande che emergono dalle comunità urbane sempre più responsabili e attive, ab-biamo bisogno di nuove risposte in grado di agire nella metamorfosi che stiamo attraversando. Serve un salto di paradigma per rispondere alle diverse e multiformi domande che derivano dalle quattro principali sfide delle città – tutte – nel XXI secolo: l’impatto della società della conoscenza e la rimodulazione della globalizzazione delle reti e dei flussi, la lotta ai cambiamenti climatici e la circolarità del metabolismo urba-no. Ho definito questo salto di paradigma “Città Aumentata” (A…

PALERMO CITTA' AUMENTATA RIGENERAZIONE URBANA URBANISTICASettore ICAR/21 - Urbanistica
researchProduct

Palermo : biografia progettuale di una città aumentata

2021

Palermo è stata raccontata numerose volte: la storia, le evoluzioni culturali e contorsioni urbanistiche sono state oggetto della passione e competenza di autorevoli studiosi, eppure manca una figura di indagine ibrida tra identità e progetto. Serve una Biografia progettuale, un racconto di avvenimenti con lo sguardo verso l’orizzonte del futuro e una proposta di progetti alimentati dalle sensibilità della storia, della memoria e delle identità plurali della città. Questo è l’intento del libro, curato da Maurizio Carta, ordinario di urbanistica del Dipartimento di Architettura dell’Università di Palermo, insieme ai componenti e agli studenti della sua scuola urbanistica e con testi e immagi…

PALERMO URBANISTICA RIGENERAZIONE URBANA CITTA' AUMENTATASettore ICAR/21 - Urbanistica
researchProduct

Progettare le città aumentate di un diverso presente

2018

Le città sono potenti habitat creativi per esplorare il futuro possibile Cinquemila anni fa la città è stata la migliore invenzione del genere umano, nata come un luogo privilegiato per vivere, non solo per la protezione da una natura ostile ma perché consente una vita di comunità che costruisce relazioni feconde, genera sinapsi fertili, produce nuove economie e accelera l'innovazione. La città è sempre stata pensata per essere un dispositivo di consenso per l'evoluzione della comunità e l'innovazione delle idee, non solo un luogo sicuro o simbolico. La città, quindi, ha accompagnato il progresso dell'umanità, costituendo una perfetta interfaccia tra spazio e società, tra luogo e comunità: …

URBANISTICA CITTA' SMART CITY CITTA' AUMENTATA FUTUROSettore ICAR/21 - Urbanistica
researchProduct